Royal Baths – Better Luck Next Life

RB 01I Royal Baths si formarono a San Francisco nell’inverno del 2009 quando Jeremy Cox e Jigmae Baer (ex Thee Oh Sees e the Perverts di Ty Segall) iniziarono a scrivere musica insieme.

Tra le varie ispirazioni c’era l’interesse condiviso per i ritmi africani dei primi blues di Chicago e per le accordature aperte e alternative dei primi blues del Delta.

Il primo 7” fu registrato su un Tascam 388, usci nel 2009 per Rad Key records e diventò subito un disco di culto nella scena di San Francisco. Contemporanea è la cassetta uscita per la grande minuscola Wizard Mountain, che fece uscire le prime cose di Ty Segall, Traditional Fools, Nodzz ecc.

Il primo concerto del gruppo si svolse in un scantinato di Chinatown, presente tutta la cricca di riferimento dell’epoca. Le voci sulla bellezza lo-fi psichedelica della musica prodotta dalla band giunsero ben presto alle orecchie della newyorkese Woodsist che se innamorò seduta stante e fece uscire “Litanies”, il primo disco lungo della band.

RB bandIntanto la line up si era allargata a 4 persone con il batterista Ed Birch e la bassista Eva Hannan. Il gruppo iniziò a fare tour in USA ed Europa, passarono dall’Italia nel 2012 per promuovere il prezioso ultimo album “Better Luck Next Life”.

Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...