intervista Significant Nothing – penso che la comunicazione mass mediale sia un totalitarismo più disastroso di quelli storici perché ingloba anche ciò che gli è opposto quindi in qualche modo bisogna ingegnarsi e sforzarsi di reagire

Ciiao noi ci conosciamo ma chi legge no. Chi sei ?

Ciao sono: nessuno. e fintanto che continua così va benissimo così posso continuare a essere chi cazzo mi pare senza dover avere l’ansia di viverci. Sui social mi dissimulo coi nomi william wilson e videorancorder, che è la sigla principale che uso quando gioco con suoni immagini o idee che mi vengono a caso.

Cosa fai?

Occupo il tempo….. nello spazio. Poi rielaboro, sporco e rimonto materiali sonori presi on line o venuti fuori da supporti vari, in maniera totalmente no-fi e casalinga ( usando per scelta solo programmi semplici alla portata di tutti, come audacity e vlc ). Partecipo al progetto multimediale “volontari meridionali del sangue 10” insieme a Camillo Amalfi, Venta Protesix e Giuseppe Molica, fondatore della netlabel Uneasiness record, il quale mi ha supportato nella creazione di una sottospecie di etichetta di base a Catania che ho chiamato ( pretenziosamente ) Significant Nothing.

Raccontami un po’….etc

L’idea è nata principalmente dalla collaborazione con un progetto noise di Claudio Palumbo, tersite trash dance. Entrambi abbiamo provato a reagire alla stagnazione del periodo post-covid cercando di portare un po’ di sperimentazione a Catania ma non essendoci più spazi e non fregando più niente a nussuno di fare alcunché se non mangiare pizzette e bere schifezze abbiamo avuto l’idea insieme anche a Muluni di riempire il vuoto lasciato dalla chiusura di golden catrame creando tante micro etichette di musica storta che poi si sarebbero dovute fare una ( finta ) guerra tra di loro, coinvolgendo anche altre micro realtà ( virtuali e non ) sparse in sicilia e in italia per creare una rete che di fatto ancora non c’è. Poi al solito nessuno ha fatto un cazzo e siccome tanto non avevo soldi e non potevo uscire a divertirmi e mi rompo il cazzo a lavorare sono rimasto a casa a fare Significant Nothing, che di base è una della tante netlabel che si trovano su internet in cui puoi scaricare materiali effimeri in maniera gratuita. Negli intenti originali questa etichetta doveva essere quella più orientata all’harsh noise, ma di fatto chiunque può inviare quello che cazzo gli pare ( anche pop o samba ), purché chi voglia esprimersi sviluppi in maniera finanche estemporanea e personale un idea non finalizzata al successo o all affermazione di sé, ma semmai al suo ludico annullamento. insomma uno spazio virtuale dove tagliarsi il cazzo e fare i mongoloidi senza troppi problemi.

Che stai facendo adesso?

Come Videorancorder sto cercando di montare dei materiali fatti negli ultimi due anni. Per poter mettere la parola fine a questo periodo merda dove tanto si è detto per resistere e un cazzo alla fine si è fatto – ma ovviamente non è così semplice. Come persona giuridica prendo il reddito di cittadinanza e aspetto che mi arrivino le cartelle che tanto so prima o poi arrivano. Come “etichetta” – Cago Grandemente In Loco.

Che tipo di formati prediligie perché?

Esteticamente prediligo il nastro perché è più organico. Il nastro deforma il tempo registra e riproduce un tempo inconscio più reale perché meno strutturato, meno legato alle ambizioni e alla pesantezza dell’io, che di fatto è solo un brand, falso e inutile come ogni brand. Politicamente il digitale, perché il mondo in cui viviamo oggi è questo e in questo si deve pensare a dei modi nuovi e non convenzionali per usare gli strumenti che la Comunicazione ci da. penso che la comunicazione mass mediale sia un totalitarismo più disastroso di quelli storici perché ingloba anche ciò che gli è opposto quindi in qualche modo bisogna ingegnarsi e sforzarsi di reagire.

Cosa vuoi?

niente

Tu fai uscire anche dischi tuoi……etc

Allora ho iniziato insieme a Claudio Palumbo e Pelio con un progetto psichedelico casalingo no wave amatoriale proprio fatto col culo che erano i Perky Pat. Io facevo rumori con una chitarra elettrica usando cacciaviti e distorsori e non ho mai imparato una nota o un accordo in vita mia. Poi mi sono messo a fare video siglandomi come FFF.  Poi non ho fatto un cazzo ma avendo studiato cinema ho continuato a fare collage video ( giusto per non pensare ai problemi della vita reale ) che poi sono diventati suoni e li mi è venuta la sigla Videorancorder ( che infatti è una storpiatura di video camcorder).  Golden Catrame ha fatto uscire un mio disco di collage basato su un idea molto approssimativa del legame medium/memoria storica, e Uneasiness record ha rilasciato una serie di rumorini stocastici registrati e inviati come messaggi audio di facebook. La collaborazione con Uneasiness si è evoluta nella mia partecipazione in questo progetto dada-noise scoppiatissimo che è: Volontari Meridionali Del Sangue 10, di cui faccio poi le release fisiche. Essendo un noiser mi piace molto fare progetti brutti ed effimeri che durano un solo disco tipo gli ITALIA ( sempre con Palumbo, per Uneasiness ) o recentemente i Cancer Culture, con il cantate dei Torpore Riccardo Longhitano, di cui ho appena rilasciato l’ep con Significant Nothing

Progetti e programmi per il 2022

Continuare con Giuseppe Molica il progetto Dream Theory in Malaria. Vedere quanti più concerti possibile. Continuare questo esperimento iniziato con Significant Nothing e vedere che succede ( e anche se non succede va bene uguale ). fare un live vero da qualche parte coi Volontari Meridionali del Sangue, rifiutare 5 milioni di euro e scoparmi la modella di novella 2000

Fatti una domanda e datti una risposta

no.

Perky Pat

https://goldencatrame1.bandcamp.com/album/6

videorancorder

https://goldencatrame1.bandcamp.com/album/farts-n-bulbous

https://uneasinessrecord.bandcamp.com/album/13-vocal-messages

https://uneasinessrecord.bandcamp.com/album/rdkpl-videorancorder

https://implodingsounds.bandcamp.com/track/class-hate-commedia

https://musichette.bandcamp.com/album/egopornographic-discharge-letter

ITALIA

https://uneasinessrecord.bandcamp.com/album/viva-litalia

Volontari Meridionali del Sangue 10

https://uneasinessrecord.bandcamp.com/album/volontari-meridionali-del-sangue-10

https://uneasinessrecord.bandcamp.com/album/alto

Significant Nothing

https://significantnothing.bandcamp.com/

cortometraggi FFF

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...