Secondo alcuni puristi, un* ver* blueswo-man è un* blueswo-man mort*. Il vero blues è morto quando l’LP ha sostituito i 78 giri, o quando i giovani capelloni britannici hanno iniziato a farci i medley nei primi anni ’60, o quando è morto Blind Willie Johnson, o quando è morto Muddy Waters, o quando morì John Lee Hooker o quando è nato Popa Chubby. Decidetelo voi, io ho la mia personale opinione.
Nel disco proposto oggi parliamo di due vere-blueswomen d’eccezione che da poco ci hanno lasciato senza che per fortuna nessuno abbia pianto le solite lacrime di coccodrillo su facebook.
Sotto il portico di una casa, davanti a una roulotte secolare in rovina, siedono chitarra in mano, due donne-nonne anziane, Precious Bryant e Algia Mae Hinton. Hanno suonato per tutta la vita, evocando gli spiriti dei vivi, dei morti e il formicolio della pioggia sulla lamiere delle capanne dove hanno vissuto. Umili e gentili, per nulla toccate dal mezzo secolo di cambiamenti, hanno continuato imperterrite a cantare i loro blues senza tempo, un suono fatto di pochi accordi che scaldano l’anima con trame malinconiche di gioia.
Precious Bryant, nata nella contea di Talbot, in Georgia, il 4 gennaio 1942 è cresciuta in una famiglia di musicisti blues-spiritual e ha presto sviluppato il suo stile. Negli anni ’90, ha suonato al Newport Folk Festival e ha anche fatto alcuni concerti in Europa, ma per lo più è rimasta in Georgia e nelle aree circostanti dove vive ancora nella sua storica roulotte immersa in mezzo ai boschi.
Algia Mae Hinton è nata in una famiglia di agricoltori nella Contea di Johnston in Carolina del Nord, il 29 agosto 1929. Fin da bambina è stata messa al lavoro nei campi, all’età di 9 anni sua mamma le ha insegnato a suonare la chitarra. Dopo la prematura morte del marito è riuscita da sola a crescere la bellezza di ben 7 figli. Nonostante le innumerevoli difficoltà gli ha trasmesso l’amore per la musica che è diventata uno strumento di conforto fondamentale per tutti loro.
Questi sono i dischi che ti cambiano dopo l’ascolto, a me cambiano a voi non so provate ad ascoltare a cambiare.
Precious Bryant / Algia Mae Hinton – Gran’mas I’ve Never Had (Moi J’Connais Records – 2012)