Supreme Cool Beings – “Survival of the Coolest” (K records 1982) – “Ogni volta che l’ascolto godo non poco, perché in questi 8 pezzi c’è tutto quello che per il sottoscritto significa suonare e fare musica.”

coverLa leggendaria cassetta “Survival of the Coolest” dei Supreme Cool Beings, uscita nel 1982, è stata la prima della K Records. Il gruppo in questione era formato da Heather Lewis, futura batterista dei Beat Happening, Gary Allen May e Doug Monaghan. Suonavano musica indefinibile che oggi potremmo chiamare weird, lo-fi, forse postpunk, certo punk nella testa e non nella cresta.

Ogni volta che l’ascolto godo non poco, perché in questi 8 pezzi c’è tutto quello che per il sottoscritto significa suonare e fare musica.

La grafica della cassetta è puro esempio di DIY da scuola elementare, ideata e disegnata a mano da Heater è una gioia per gli occhi e per il cuoremente.

I Supreme Cool Beings suonarono in giro tra Olympia e Tacoma per circa sei mesi prima che “Survival of the Coolest” venisse registrato durante una trasmissione in diretta del programma radiofonico “Boy Meets Girl” di Calvin Johnson, su KAOS-FM.

tapeLa band è stata sicuramente un riferimento per tutto quello che è accaduto dopo ad Olympia. C’erano sia una voce maschile che femminile, una batterista donna, quasi mai un basso, un sax delirante suonato da un principiante. Tutti i componenti suonavano contemporaneamente in più gruppi, nel 1982 queste caratteristiche erano sicuramente piuttosto insolite per una band.

Ascoltate e godete anche voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...