CCCP demo 1983

Dei CCCP si è scritto e riscritto milioni di pagine.

    fedeli-alla-lineaHo appena letto il libro uscito un pò di anni fa di Umberto Negri, bassista fondatore insieme a Zamboni e Ferretti della formazione emiliana.

Nel libro Negri descrive e racconta in modo chiaro le dinamiche e le storie dei primi anni di un gruppo che nel bene e nel male è diventato una vera e propria icona della musica punk alternativa italiana.

I CCCP hanno una storia speciale, ma alla fine la loro storia può essere quella di un qualsiasi gruppo punk rock che ha sputato sangue e sudore per portare avanti le proprie passioni con estremo rigore e applicazione.se-vi-sentite

Tutto quello che hanno fatto i CCCP non è solo frutto di un talento fuori dal comune e della capacità di prendere il primo punk inglese ed europeo per raccontare la vita di giovani disadattati nati e cresciuti in luoghi dove i vecchi raccontavano ancora ai bambini storie partigiane, ma è anche in gran parte il frutto di una pianificazione di una tonnellata idee che andavano oltre la musica stessa.o-partigiano

Amati e odiati alla follia dalle diverse fazioni che caratterizzano da sempre il nostro piccolo stivale, i CCCP sono stati semplicemente un gruppo unico e inimitabile, che come modus operandi può essere paragonato alle prime avanguardie artistiche e movimenti lettristi/situazionisti. Le canzoni dei i CCCP potrebbero essere  quadri di George Grosz di Otto Dix, come collage di John Heartfield o poesie di Majakovskij.

La doverosa introduzione delirium tremens serve solo per arrivare al punto di questo articolo:

Oggi Acqua non Potabile vi parla della storia di peppowski84 al quale una ragazza registrò molti anni fa una cassetta con le prime demo del gruppo: 5 demo inedite risalenti al 1983 che potete trovare su youtube.CCCP-prescrivere Dai commenti ai vari video si può cercare di ricostruire la storia.

Tizio: La cassettina l’hai fregata a Zamboni?

peppowski84No, me la registrò una ragazza che conobbi anni fa con quegli annunci che si mettevano sulle riviste per fare amicizie di corrispondenza via posta, e conobbi questa qua con la quale feci uno scambio in cambio di alcune foto scattate a Ferretti.

Nei commenti c’è chi sostiene che la demo possa risalire ai tempi dei MitropaNK, prima incarnazione dei CCCP. Non so dirvi molto di più, ho provato a contattare Peppowski84 per approfondire i dettagli della storia ma lui non ha mai risposto…quindi al di là dei particolari dei quali in fin dei conti possiamo fare anche a meno…io mi sono fatto la mia cassettina con i 5 pezzi demo…pezzi che oggi più che mai danno l’idea di quanto siano stati OLTRE i CCCP.

DOPPIO CLIC QUA SOTTO PER IL BUON ASCOLTO:demo-CCCP-1983-1

CCCP demo 1983

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...